Cosa significa Benessere e che differenza c’é con Starbene

Benessere e Starbene

Cosa significa Benessere. Benessere é diverso da Starbene. Il Benessere é una condizione che ogni essere vivente ottiene sin dal concepimento. Il ventre materno é il luogo del benessere assoluto. Poi si prende in mano la propria vita e la conservazione del benessere diventa lo scopo principale di ogni nostra azione. In ogni istante cerchiamo di vivere di quel Benessere che sappiamo esistere, perché l’abbiamo vissuto nei nostri primi nove mesi di vita.

Starbene é invece legato ai diversi momenti dell’esistenza. Chiediamo a chi incontriamo: come stai?, e lo chiediamo perché quel starbene a cui ci riferiamo é relativo al momento presente. Ieri ero malato e oggi sto bene. Domani vedremo.

Benessere psicologico

Il Benessere psicologico non é condizionato dalle malattie, dagli umori, dal tempo o dagli eventi. Il Benessere é accorgersi (come direbbe la mia amica Stefania) che la nostra vita si sviluppa in un solco connesso direttamente a quei primi nove mesi della nostra esistenza. Godiamo del benessere quando siamo in pace con noi stessi e con la vita stessa. Secondo la teorie del “Daimon” ( o come in tanti altri modi la si voglia chiamare), il solco si forma ancora prima del nostro concepimento.

Tutti noi passiamo periodi della nostra esistenza più o meno lontani dal solco del Benessere. Ci accade perché il benessere comporta una spinta intrinseca alla specie umana: la spinta all’evoluzione, alla crescita, al cambiamento provocato dal desiderio di conoscere aspetti nuovi della vita. Ogni volta che facciamo un passo verso il non conosciuto mettiamo a rischio il nostro benessere. 

Unire la propria vita a quella di un’altra persona; mettere al mondo una nuova vita; intraprendere nuovi studi, un nuovo lavoro, un viaggio, una nuova esperienza, tutto ciò puó mettere in discussione il nostro benessere, perché il non conosciuto può dirottarci lontani dal nostro solco.

Benessere a colori

Un Benessere a colori, così intimamente legato a ciò che siamo, é la condizione nella quale ci muoviamo. Il Benessere é il solco nel quale depositiamo tutta l’esperienza, il vissuto e la storia della nostra esistenza. Lí dentro, nel solco del benessere, troviamo la guida per muoverci al meglio nella nostra esistenza. Il nostro benessere esiste a prescindere da quanto noi lo si voglia controllare. Il nostro solco ci guida nella speranza che, come dice James Hillman nel suo imperdibile “Il codice dell’anima”, “mi protegga o addirittura mi mantenga in vita“.

Il Benessere non lo si trova, non lo si cerca: lo si vive rimanendo “centrati” e coerenti con il nostro essere. Lo si percepisce, lo si medita, lo si ascolta quando lasciamo che la nostra mente e spesso il nostro corpo si muovano liberamente.

Abbandonare il controllo

Ho fatto musica per molti anni e conosco qual’è la condizione ideale nella quale si trova il musicista che suona davanti al suo pubblico. Si tratta di una condizione simile alla “trance” nella quale il musicista abbandona il controllo di ogni singolo movimento della dita per lasciare che il tutto sia governato da uno stato più profondo, più intimo, più libero di espandere la sua potenza.

In quello stato il musicista, così come anche l’attore o il conferenziere, si ritrova a scoprire che il pensiero e l’istinto possono far affiorare conoscenze, abilità e idee che non si pensava di avere. Alle volte ero io il primo a godere della mia interpretazione, rimanendo sorpreso delle nuove idee che ne scaturivano.

Il benessere é dentro di noi, rinchiuso da una gabbia di limiti che gli costruiamo tutto attorno. La prima abilità che dobbiamo apprendere per liberarlo é sollevare limiti e convinzioni frutto di paure, preclusioni, pregiudizi e elucubrazioni attorno alla nostra vita.

Benessere e Amore

Veniamo concepiti il più delle volte da un atto d’amore. Viviamo nove mesi in uno stato che é la forma di amore più elevata che esista. Poi, la nostra spinta evolutiva ci spinge a cambiare stato. Il nostro Starbene viene messo in discussione ma l’evoluzione dovrebbe restare il più vicino possibile al solco del benessere. Benessere e salute sono intimamente legati. Benessere e amore sono l’uno fuso nell’altro. A mano a mano che le esperienze evolutive si moltiplicano, e la nostra consapevolezza aumenta, é importante non confondere il benessere con lo Starbene. 

Il Benessere é  la nostra guida. Lo Starbene il nostro pannello di controllo.

Lascia un commento